Proposta di acquisto immobiliare: cos’è e come funziona

Proposta di acquisto immobiliare: cos’è e come funziona

La proposta d’acquisto è il primo passo che può condurti verso l’acquisizione della proprietà, processo che si conclude con la firma del rogito.

Con la proposta, l’acquirente dichiara di voler acquistare un determinato bene ad un certo prezzo. Normalmente la proposta d’acquisto è un modulo prestampato messo a disposizione dall’agenzia; se compilato correttamente è riconosciuto dalla Legge: in sostanza serve a “fermare” l’immobile d’interesse ed è valido ai fini dell’ottenimento del mutuo.

Disciplinata dall’articolo 1329 del Codice Civile, la proposta irrevocabile d’acquisto consiste in una comunicazione scritta in cui l’acquirente si dice interessato ad acquistare l’immobile per un dato prezzo. Si dice irrevocabile, infatti non può essere revocata dall’acquirente, se la proposta viene accettata dal venditore. Un attributo fondamentale della proposta è la sua temporaneità, non può impegnarti per sempre, in genere ha una durata molto limitata (10-15 giorni), dopodichè se non viene accettata per iscritto si considera “scaduta”.

E’ possibile inserire in proposta come clausola la condizione sospensiva del mutuo, in questo caso se il finanziamento non viene concesso l’acquirente non è obbligato a concludere la compravendita.