Un negozio a Milano rende più di un titolo di Stato
Il mattone è un investimento sicuro, sempre. Un recente studio mette a confronto edifici ad uso commerciale e diversi tipi di obbligazioni emesse dal Ministero dell’Economia, al fine di comprendere le analogie e differenze.
Negli ultimi anni infatti il rendimento dei Titoli di Stato è risultato abbastanza altalenante oscillando tra un più 4,68% e un meno 0,35% mentre quello del comparto degli immobili commerciali, negli ultimi dieci anni, ha sempre permesso di guadagnare tra il 3,5% e il 7%. Una tendenza che si è vista soprattutto a Milano.
Naturalmente, la zona gioca un ruolo fondamentale in fatto di valore dell’immobile, a garantire un maggior ritorno sono i negozi nelle aree a ridosso del centro. Le aree che hanno fatto segnare un punteggio migliore sono Pagano e la zona XXII Marzo; la prima zona soprattutto per l’aspetto legato al residenziale, all’accessibilità garantita al singolo individuo e la sicurezza del quartiere mentre per la seconda è stato più strettamente commerciale ed ha preso in considerazione il grado di affidabilità dell’impresa e la reddività.