Architettura a Milano, una città eclettica dai tanti stili
Milano è una delle città artisticamente e culturalmente più amate, riconoscibili e ricche del mondo intero. Tanti stili architettonici si mescolano nelle sue piazze, tra le sue strade e i suoi quartieri, in un connubio davvero notevole di gotico e moderno, liberty e razionalismo, grattacieli futuristici e barocco.
Milano in stile Liberty
Uno degli stili artistici e architettonici più amati dai milanesi: palazzi incredibili, che sembrano usciti da un racconto steampunk, facciate istoriate con motivi floreali e colorati, che fanno fare un tuffo nel passato, tornando alla belle époque; alcuni dei più bei palazzi di Milano: Casa Galimberti e Palazzo Fidia, ad esempio. Il quartiere del Liberty meneghino è sicuramente la zona di Porta Venezia!
Le meraviglie del gotico lombardo
Parlare del gotico a Milano significa necessariamente parlare di lui: del Duomo.
Questo incredibile esempio di architettura gotica è una perla che tutto il mondo ci invidia, tanto che turisti da ogni Paese vengono ogni anno a Milano per farsi una foto nella piazza antistante la cattedrale.
Ogni elemento è perfettamente in stile: dalla facciata alle alte guglie che danno un’idea di verticalità, al finestrone absidale con i suoi motivi intrecciati fino alla navata alta, dalle volte a crociera, con le vetrate colorate e istoriate.
Le costruzioni più futuristiche
Da Renzo Piano a Fuksas, fino ai 3 designer delle Torri di Citylife – Arata Isozaki, Daniel Libeskind, David Chipperfield – sono tantissimi i grandi nomi del design internazionale che hanno firmato opere futuristiche a Milano.
Oltre a CityLife, un’altra zona emblema di questa riqualificazione urbanistica che passa dal più incredibile design contemporaneo, è sicuramente Porta Nuova, con la bellissima Piazza Gae Aulenti e la Torre Unicredit.