Che cos’è il rent-to-own?

Che cos’è il rent-to-own?

Per la generazione dei Millennials sembra essere sempre più difficile comprare casa oppure trovarne una ad un prezzo abbordabile. Le motivazioni principali risiedono nelle difficoltà di accesso al credito e la diffusa precarietà lavorativa: per questo arriva in Italia una nuova formula con la quale i giovani possono acquistare casa senza anticipo grazie al servizio di affitto con riscatto ideato da Ring33. Tramite un articolo di Evelina Marchesini su Il Sole 24 Ore cerchiamo di approfondire al meglio questo nuovo meccanismo.

Da una ricerca Deloitte, infatti, emerge come 4 su 5 dei giovani che vivono in affitto vorrebbero comprare casa, mentre solo 1 su 5 riesce a farlo. Un bisogno che il mercato non riesce ad intercettare, con un trend in peggioramento dovuto all’innalzamento dei tassi d’interesse. Questa generazione è inoltre cresciuta nell’era digitale ed abituata a modelli di consumo differenti, distaccandosi dagli approcci tradizionali del settore immobiliare residenziale, dove complessità e burocrazia sono spesso all’ordine del giorno. Destreggiarsi all’interno di questa situazione è diventato sempre più complesso: il mercato risulta in contrazione a livello generale (-35% di erogazione mutui nel primo trimestre 2023 secondo Assofin) anche se i giovani non sembrano voler rinunciare al sogno della casa. E’ proprio considerando la loro maggiore propensione a cercare soluzioni innovative per la prima casa che arriva Ring33, una startup che nasce nel 2021 con la missione di rivoluzionare l’esperienza di acquisto per i Millennials offrendo un nuovo percorso di accesso verso la proprietà di un immobile.

Ring33

Attraverso Ring33 ci sono potenzialmente tre milioni di Millennials che, piuttosto di affittare o possedere, per la prima volta possono sperimentare una terza via che combina i vantaggi di entrambi: trasformare la metà del canone mensile di affitto in un acconto, dando la possibilità, ma non l’obbligo, di riscattare la casa.

Rinng33 offe l’opportunità di sfruttare le tecnologie basate sui dati come il machine learning e l’intelligenza artificiale per garantire valutazioni affidabili e monitorare le tendenze del mercato immobiliare, sviluppate in tempo reale che aiutano a ridurre al minimo i rischi degli investimenti, per rendere le decisioni abitative delle persone più consapevoli e facilitare le loro scelte. Una volta intercettato il giusto immobile attraverso lo studio dei dati di mercato, si rende possibile l’accesso all’abitazione senza l’onere dell’acconto tramite il versamento di un canone mensile, riscattandone poi successivamente la metà una volta passati quattro anni. Se lo si desidera, nella quota, possono essere inserite delle piccole spese di restauro.

Ad oggi nella piattaforma sono stati pubblicati più di 100 immobili per un valore complessivo di 61 milioni di euro e valutati oltre 200 clienti pronti ad acquistare la casa desiderata, segno del forte interesse del mercato per queste nuove modalità di accesso messe a disposizione.

Nel contesto del mercato immobiliare italiano ed europeo, Ring33 ambisce a diventare leader di soluzioni rent-to-own, a partire da Milano e nelle principali metropoli italiane, fino alle principali capitali europee nel medio termine. Questa nuova realtà si concentra inizialmente su un target specifico: professionisti, locali o espatriati, altamente istruiti e con una capacità di spesa medio-alta. Il potenziale di questo segmento, seppure molto verticale e selettivo, è stimato in circa 50 miliardi di euro all’anno, con decine di migliaia di potenziali clienti nelle principali hub tech europee. Solo a Milano, si stimano 15.000 lead potenzialmente raggiungibili da un servizio simile.