Immobili di lusso: vip pazzi per la Toscana
La Toscana è la regione più richiesta dagli investitori stranieri perché offre una perfetta combinazione di natura, arte, storia, cibo e vino che emoziona e conquista qualsiasi visitatore e numerosi Immobili di lusso.
Il territorio accontenta qualsiasi gusto: ci sono le verdi colline con le vigne, gli ulivi, i cipressi o il mare con Forte dei Marmi, la spettacolare costiera della Maremma, la penisola del Monte Argentario e l’Isola d’Elba con baie caratteristiche. E poi ci sono le città d’arte, Firenze, Siena, Pisa, Lucca e i borghi storici San Gimignano, Montepulciano, Cortona e Volterra.
Nel 2018 secondo il sito Gate-Away che è il portale immobiliare destinato ad acquirenti esteri, la regione più richiesta si conferma la Toscana seguita dalla Puglia e dalla Lombardia (la zona del Lago di Como resta la più richiesta a livello nazionale) poi ci sono la Liguria e l’Abruzzo. A seguire la Sardegna, la Sicilia, il Piemonte, l’Umbria e una sorprendente Calabria che con un +45,2% per la prima volta entra nella classifica delle prime 10 regioni. Anche nei primi sei mesi del 2019 prosegue il trend di crescita a livello nazionale con un sensibile incremento soprattutto in Sicilia, Abruzzo, Umbria e Calabria.
Il segmento del Luxury Real Estate è uno di quelli più richiesti soprattutto da Vip e Celebrità con un incremento del 30% rispetto allo scorso anno, è il target di case comprate da ricchi stranieri e italiani che rientrano in Italia dopo avere fatto fortuna all’estero è elevato, vediamo qualche esempio.
La storica Villa Bibbiani a Capraia in Toscana è stata venduta al magnate texano George Rapier con un investimento di 20 milioni di euro, cifra che comprende l’acquisto di 10 milioni di euro e gli investimenti per il restauro e la realizzazione di una nuova azienda agricola per la produzione del vino e dell’olio. La lussuosa residenza si estende per 380 ettari ha una cinquantina di stanze, due torri, cantine e scuderie e un giardino botanico di 20 ettari. Per il suo compleanno lo scorso 29 settembre, il magnate ha organizzato una festa con ospiti famosi tra cui i Queen, con Brian May e Roger Taylor, ma anche Adam Lambert e i Beach Boys.
Anche Villa Godilonda, affacciata sul promontorio di Castiglioncello (Livorno), è stata acquistata con una transazione che oscilla tra i 15 e i 20 milioni di euro dal magnate russo Timur Zaynutdinov che intende trasformarla in un resort di lusso. La storica dimora apparteneva in passato a Gabriele D’Annunzio (che le diede il nome “Godi l’onda”, mutato in “Godilonda”) e successivamente alla famiglia Bulgari.
Fra i numerosi Vip che hanno scelto in Toscana Case da sogno e Immobili di prestigio ricordiamo:
Sting che trascorre diversi mesi all’anno in un casale rinnovato a Figline Valdarno;
Ridley Scott, regista britannico che ha ambientato anche qualche scena dei suoi film come il Gladiatore nelle zone di San Quirico D’Orcia e Pienza;
Lo stilista Paul Smith che ha investito in diverse tenute con casali fra le colline toscane;
Richard Gere che ha anche avviato una produzione di Brunello di Montalcino in proprio tramite la tenuta San Filippo;
Louis Camilleri attuale amministratore delegato della Ferrari spa e presidente della Philip Morris International che possiede una tenuta nel cuore verde del territorio di Montalcino.
Ecco le nostre proposte: