Prezzi bassi, smart working, agevolazioni fiscali: perchè è il momento di investire al Sud

Prezzi bassi, smart working, agevolazioni fiscali: perchè è il momento di investire al Sud

La crisi causata dal coronavirus sta avendo, e continuerà ad avere, effetti anche sul settore immobiliare sopratutto nei mercati rimasti finora marginali. Per prezzi delle case, agevolazioni fiscali e possibilità di lavorare in smart working queso è il momento migliore per investire in immobili nel Sud Italia.

L’effetto più evidente dell’emergenza covid è stato quello di accelerare una vera e propria rivoluzione industriale, che permetterà a tantissimi dipendenti di lavorare in modalità agile, svolgendo il proprio impiego da casa per la maggior parte del tempo.

Questo vuol dire che un dipendente con un contratto basato a Roma o a Milano, potrà vivere e lavorare da casa in un Comune di un’altra regione. si tratta quindi di un cambio di scenario epocale che non ha effetti solo sulla sfera sociale e familiare ma anche su quella economica.

Potendo vivere in una città diversa da cui ha sede l’azienda, il risparmio sarebbe considerevole se si scegliesse di vivere in una città del Sud Italia. Concentrandosi sull’ambito immobiliare, la differenza dei prezzi delle case è netta; basti pensare che a Milano e Roma, le principali città italiane per l’offerta lavorativa, i prezzi di acquisto al mq si aggirano rispettivamente sui 4.103 e 2.894 euro.

Mentre i costi di un canone d’affitto medio sono di 20 euro/mq a Milano e 12,90 euro/mq a Roma. Questi dati, sia di affitto che di vendita, si riferiscono ai prezzi in città e non nella provincia. Decisamente diversi, invece i costi di acquisto di una casa in molte province del Sud.

L’acquisto di un immobile al Sud, non va visto solo come opportunità solamente per una prima casa ma soprattutto come un investimento per una casa vacanze. Le case vacanze per smart worker sono una tendenza destinata a crescere esponenzialmente in poco tempo.